Caffeina e sport

L'etimologia della parola caffè:
caffè s. m. [dal turco kahve, che è dall’arabo qahwa «vino; bevanda eccitante»] la parola araba qahwa, letteralmente vino, liquore, che in origine identificava, più in generale, una bevanda i cui effetti eccitanti e stimolanti la rendevano idonea ad essere utilizzata anche come medicinale. Tutt'oggi, qahwa, in arabo vuol dire caffè. Successivamente, la parola qahwa fu trasformata  ed utilizzata in modo più restrittivo, nella lingua turca, in kahve, in italiano caffè.

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Perché ti racconto questo... il caffè è la bevanda più consumata al mondo non solo per il suo gusto forte  e deciso ma anche grazie all'effetto stimolante della caffeina noto ormai da migliaia di anni.

Cosa sappiamo della caffeina:
- stimola la concentrazione e l'attività pisico-fisica
- aumenta la frequenza cardiaca e migliora il flusso di sangue verso i muscoli
- favorisce l’attività intestinale
- favorisce l'utilizzo dei grassi come carburante

Molte persone (atleti e non) bevono caffè prima di fare esercizio fisico come un energizzante naturale poiché è in grado di aumentare la concentrazione e di ridurre la sensazione di affaticamento. Normalmente, dopo l'assunzione, il caffè raggiunge i suoi effetti massimi dopo 30 minuti.

Tempo fa ho letto di uno studio pubblicato dal Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism. Sosteneva che in 5 casi su 9 sono stati identificati dei miglioramenti negli allenamenti di resistenza dopo l'assunzione di caffè. Il caffè quindi può migliorare la performance!

Non a caso, grazie al suo potere stimolante il Comitato Olimpico Internazionale ha fissato un limite nell'assunzione di caffeina, oltre questo limite viene considerato doping e come tale punito con la squalifica dell'atleta.

Quanto caffè bisognerebbe bere quindi prima dell’allenamento? Una tazzina di caffè espresso è più  sufficiente.

Fai attenzione però, solo tu sai se il caffè fa per te! Il caffè su alcune persone può causare tachicardia se sono particolarmente sensibili alla caffeina o acidità se hanno problemi di stomaco. In questi casi il caffè verde può venirci in aiuto (leggi il post).

Per me ormai è un'abitudine... bevo sempre un caffè espresso o un caffè verde prima della mia corsetta. E tu, come ti prepari all'allenamento?